LA VISION

La qualità della filiera agroalimentare è un’eccellenza del Made in Italy, per cui capire come assicurarsi che continui ad esserlo, guardando al futuro, è la nostra sfida da vincere.

Anche noi abbiamo intrapreso la strada nel far interagire le strategie tradizionali e le innovazioni dell’agricoltura 4.0. Abbiamo iniziato ad interrogarci sulla tracciabilità, sulla tecnologia blockchain, sulla raccolta di dati impiegati al servizio della filiera.

Questo perchè a livello globale la prima sfida per l’agricoltura non è nuova, essendo costituita dall’attesa crescita demografica che secondo le stime più attendibili dovrebbe portare la popolazione mondiale a circa 9 miliardi nel 2050.

La nuova sfida è tuttavia rappresentata dall’impiego di materie prime agricole, altrimenti destinate all’alimentazione umana e/o del bestiame, per la produzione di bioetanolo e biodiesel, nonché come “ingredienti” per gli impianti di biogas.

Un ulteriore elemento di sfida per il futuro dell’agricoltura è poi rappresentato dall’incombenza dei cambiamenti climatici, fenomeni in grado di giocare un ruolo decisivo consentendo o impedendo adattamenti che necessitano di nuove tecnologie e/o di nuovi modi di produzione, a loro volta perseguibili in modo estremamente variabile in relazione alle condizioni di sviluppo, alle conoscenze scientifiche e tecnologiche.