Con l’entrata in vigore del Dlgs n.° 19/2021 che adegua la normativa fitosanitaria Italiana alle disposizioni dei Regolamenti (UE) 2016/2031 e 2017/625, gli operatori professionali fino ad ora inquadrati come “piccoli produttori” non devono essere più registrati nel RUOP (Registro Ufficiale degli Operatori Professionali) presso il Servizio Fitosanitario Regionale (SFR).
Gli “ex-piccoli produttori” sono stati quindi rimossi dal registro ufficiale tenuto dal Servizio Fitosanitario Regionale e non avranno più obblighi di comunicazione a questo Servizio Fitosanitario Regionale, fermi restando quelli di comunicare la presenza di eventuali organismi nocivi per le piante previsti dall’art. 14 del Regolamento UE 2016/2031.
Resta invece invariato per tutti l’obbligo di segnalare la presenza di eventuali organismi nocivi per le piante alle autorità fitosanitarie di competenza, come previsto dall’articolo 14 del reg Ue 2016/2031.
E’ opportuno ricordare che nel caso si necessitano di maggiori informazioni per casi specifici aziendali è necessario rivolgersi al Servizio fitosanitario regionale di competenza.