Cari amici di Agreen, anche oggi per voi utili suggerimenti per migliorare o consolidare il vostro business. Informazioni utili supportati da dati e ricerche che possono aiutarvi nelle vostre scelte produttive e sul vostro orientamento aziendale.
Sapevate che il modo di fare la spesa e di riempire i carrelli degli italiani sta velocemente cambiando? A testimoniare una tendenza in crescita sono i dati di Everli by Supermercato24, il marketplace della spesa online che ha preso in esame gli ordini effettuati sul sito e via app nell’ultimo anno, rilevando nel 2020 un aumento del 14% degli acquisiti di prodotti vegetariani e vegani rispetto allo stesso periodo 2019.
Nella classifica dei cibi vegan più acquistati nei supermercati in Italia il tofu si aggiudica il primo posto davanti a hummus, e burger e mini burger vegetali. Al decimo e ultimo posto in classifica si posiziona invece il tempeh, altro famoso alimento asiatico che caratterizza questa alimentazione.
L’Emilia Romagna e la Lombardia si aggiudicano il primo posto come regioni più vegan d’Italia, con tre città ciascuna nella top 10 delle città italiane con il maggior numero di ordini online di questa categoria. I vegetariani, invece, si concentrano soprattutto in Toscana.
Le vendite della crema pronta a base di ceci, si concentrano soprattutto in alcune città del nord e centro Italia, in particolare Firenze, Bologna, Venezia e Bergamo. Mentre gli abitanti della provincia di Pesaro e Urbino, escludono completamente questo alimento per sostituirlo con i burger vegetali ai carciofi e pomodori secchi.