L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) ha approvato le istruzioni operative n. 49/21 concernenti le modalità e le condizioni per l’accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni agevolate previsti dalla misura 17 – Gestione del rischio, sottomisura 17.1 – Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante del Programma nazionale di sviluppo rurale (Psrn) 2014-2020, ai sensi del Reg. (Ue) n. 1305/2013 – presentazione Piano assicurativo individuale (Pai) Produzioni vegetali – Campagna assicurativa 2021.
Il Pai, sottoscritto dall’agricoltore e rilasciato nel sistema Sian, costituisce uno strumento propedeutico alla definizione del contratto assicurativo e del documento necessario da allegare alla polizza individuale o al certificato di polizza collettiva per la richiesta del contributo previsto dalla sottomisura 17.1.
Le produzioni, le avversità, le fitopatie, gli attacchi parassitari e i rischi e le garanzie assicurabili sono individuati, per l’anno 2021, dal Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2021. Le polizze assicurative agevolate devono essere stipulate prima dell’insorgenza dei rischi e per le produzioni vegetali coprono l’intero ciclo colturale che può concludersi anche nell’anno solare successivo a quello di stipula.
Si fa presente che, ai fini della rappresentazione del titolo per l’acquisizione del diritto alla presentazione della domanda di sostegno, il Pai è ritenuto valido solo se rilasciato antecedentemente alla sottoscrizione delle polizze salvo che non sia stata presentata la manifestazione di interesse 2021 disciplinata da apposito avviso.
(Fonte: C.I.C.A. Bologna)