Cari amici di Agreen, vi ricordiamo che per I giovani c’è questa straordinaria opportunità per chi decide di entrare nel mondo dell’agricoltura.
Sono oltre 16 mila gli ettari di terreni, per un totale di 624 aziende agricole potenziali e per un valore complessivo minimo atteso di 255 milioni di euro, coinvolti nella procedura di vendita del quarto lotto dei terreni della Banca nazionale delle Terre Agricole destinati esclusivamente a sostenere gli investimenti dei giovani agricoltori.
Il bando per l’anno 2021 prevede che sino al prossimo 7 settembre sarà possibile inviare le manifestazioni di interesse per l’acquisto di uno o più terreni, ubicati in prevalenza nel Sud (74%), soprattutto in Sicilia, Basilicata e Puglia, nel Centro Italia (17%).
La Banca nazionale delle Terre Agricole di Ismea comprende terreni agricoli, già coltivati e in grado di produrre reddito fin da subito, assegnati da Ismea tramite una procedura di vendita all’asta semplice e trasparente. Nata nel 2016, BTA favorisce l’incontro tra domanda e offerta di terra, con la possibilità per i giovani sotto i 41 anni di pagare il prezzo del terreno ratealmente, con un piano di ammortamento fino a 30 anni.